Benvenuto Fratello

martedì 08 gennaio 2019

Siamo ancora capaci di Accogliere?

Anche quest’anno Gesù è nato per noi, ma noi siamo ancora capaci di accoglierlo? Ma la vera domanda è in chi dobbiamo accoglierlo? Da queste domande nasce l’idea dell’incontro “Benvenuto fratello” che si è tenuto nel pomeriggio del 29 nell’oratorio salesiano di potenza. A parlare sono stati due veterani del nostro oratorio. Francesco Verrastro, avvocato che si occupa dei processi di molti richiedenti asilo, e Francesco Giuzio, presidente dell’associazione “Optì Pobà” che ha iniziato ad avvicinarsi agli immigrati presenti sul nostro territorio grazie al gioco del calcio formando una squadra e tanto altro.

Entrambi i nostri ospiti non si sono limitati a descrivere ciò che fanno per lavoro o per passione, ma sentendosi a casa si sono aperti e ci hanno raccontato le emozioni con le quali vivono l’accoglienza. Il primo inevitabilmente ci ha accennato i vari cambiamenti dell’ordinamento giuridico dopo il Decreto Legge “sicurezza”, facendoci riflettere su come più che aiutare l’aumento della sicurezza, la metodologia proposta porterà a molte persone nella condizione di dover vivere per strada non essendo autonome. Ci ha illuminato sulla lunghezza e poca efficacia del sistema processuale che tutti gli immigrati richiedenti asilo politico. Il secondo ci ha portato nella realtà pratica di come accogliere non sia semplice ma di quanto tutti gli sforzi vengano poi ripagati con l’amore e la gratitudine che si riceve. L’associazione non si è fermata alla squadra di calcio, si è allargata offrendo scuola di italiano e molti servizi per gli immigrati della nostra città.

Dopo aver ascoltato e conversato con loro, nei nostri cuori credo sia sorta un altro tipo di domanda: come posso io accogliere questo mio fratello oggi nella mia “casa”?  

C.G.S Mons. Bertazzoni

Torna all'archivio

News ANS

Italia – “Lo sviluppo è il nuovo nome della pace”. Tavola Rotonda a Torino in ricordo di Maurizio Baradello

(ANS – Torino) – È stata realizzata lo scorso 9 novembre, in concomitanza con l’assemblea ... leggi tutto

Argentina – Disponibile in rete il trailer di “Zatti, fratello nostro”

(ANS – Buenos Aires) – Ieri, 13 novembre, nel giorno in cui la Famiglia Salesiana ha celebrato ... leggi tutto

India – “Aiming Higher”. L’Università Don Bosco dell’Assam in un documentario della BBC

(ANS – Guwahati) – La “Assam Don Bosco University” (ADBU), la prima università ... leggi tutto

Newsletter

Mantieniti aggiornato, ricevi le nostre news